FAQ

Sì, sono quelle considerate “tradizionali”. La loro storicità le rende note e affidabili, poiché nel tempo si sono specializzate nella produzione o vendita di determinati prodotti e servizi. Ci sono altri elementi da tenere in considerazione, per valutarne la redditività: il mercato in cui operano e la qualità dei loro concorrenti.

Sì, in base alla nostra esperienza. In generale, però, entrambi i segmenti di mercato sono considerati produttivi. Il successo del nuovo avviamento dell’attività rilevata, dipenderà molto dalla capacità di gestione di spese, collaboratori e clienti.

Sì, in parte. Di solito alcuni dei clienti fidelizzati, dopo aver appreso del cambio gestione, si allontanano perché legati al vecchio proprietario. Tuttavia, se il nuovo titolare gestisce l’avviamento in modo strategico, la fascia di clientela persa potrà essere sostituita in tempi brevi da altri utenti.

Sì, siamo specializzati proprio in questo. I nostri consulenti sanno bene che chi vende un’attività commerciale l’ha costruita “mettendoci il cuore”. Grazie a ciò, dopo vari incontri con il cedente, riusciamo a separare dalla sua richiesta il surplus derivante dal valore affettivo, raggiungendo il perfetto equilibrio qualità/prezzo.

Sì, va valutato in base al reddito netto che l’attività permette di produrre dopo l’acquisto. Il prezzo sarà direttamente proporzionale alla capacità produttiva dell’azienda in cessione, che potrà essere valutata in modo accurato dai nostri consulenti.

Sì, mostriamo all’acquirente un dossier informativo contenente un’analisi generale dell’azienda in cessione. Riduciamo le possibilità di rischio del 50%, valutando alcuni parametri fondamentali:
•    Situazione normativa dell’attività in vendita (documenti e autorizzazioni in regola)
•    Ubicazione dell’azienda (zona commerciale o residenziale, possibilità o meno di parcheggio, ecc.)
E il restante 50%? Dipenderà dalle capacità gestionali del nuovo titolare. I nostri consulenti lo informeranno preventivamente su: competenze e numero delle risorse umane, eventuale campagna pubblicitaria, gestione commerciale e molto altro.

No, i tempi di recupero del denaro investito non dipendono solo dal fatto che l’attività sia ben avviata. Un fattore prevale su tutto: la forza economica dell’acquirente. Se comprate senza avere sulle spalle un mutuo o rate da pagare, il rientro della somma stanziata sarà più rapido. Calcolate, infine, che l’attività acquisita dovrà garantire almeno una crescita del reddito annuale del 5%.

No, sono più basse. I costi notarili e di consulenza, grazie alla telematica, si sono ridotti. Il risparmio, se si considerano le spese di apertura di una società nuova, è assicurato.

Sì, e lo confermano le statistiche, secondo le quali l'80% delle nuove aziende chiude o va in perdita dopo i primi tre anni di attività. I motivi sono diversi: poca esperienza nella gestione; ubicazione errata dell’azienda; indagine di mercato assente o non adeguata; scarso potere d’investimento. Rischi che non si corrono comprando una società in cessione, se valida e redditizia.

Sì, perché non è necessario iniziare da zero con clienti e fornitori, cercare un locale commerciale e gestire le procedure burocratiche per il suo allestimento. Anche se una parte di clientela andrà persa nell’immediato, resterà uno zoccolo duro di utenti ai quali aggiungere i nuovi in arrivo. Inoltre, acquisterete in automatico il “pacchetto fornitori”. Questi ultimi non avranno problemi nel darvi fiducia e servirvi in tempi brevi.

Sì, il nostro staff riesce a sopperire con successo alle esigenze di ciascun cliente, come la  posizione geografica dell’azienda o il tipo di attività commerciale, rispettando il suo budget d’investimento. I dati dei clienti sono trattati con estrema riservatezza. Offriamo, infine, consulenza e assistenza sulla scelta e l’eventuale acquisto dell’azienda in cessione.

Sì, vantaggioso e necessario. Rilevare un’azienda in cessione non è proprio “un gioco da ragazzi”, e un team di professionisti del settore può alleggerire molto il peso di un’operazione del genere. I consulenti vi assisteranno “passo dopo passo” nelle fasi di scelta e acquisto, garantendo la tutela del vostro investimento.

scroll up